Sulle tracce di Kevin

Lingua: Italiano.

I contenuti del libro

Riassuntino di “Sulle tracce di Kevin”

Il libro è la storia raccontata in prima persona da Tsutomu Shimomura, esperto di protezione telematica. Inizia con la scoperta di aver subito un’intrusione non autorizzata ai propri server, alla quale è seguita una caparbia caccia all’hacker, fino al suo arresto dopo circa 2 mesi di indagini ininterrotte. L’hacker è il “famoso” Kevin Mitnick, ricercato dall’FBI per molti anni. Il libro si divide in due parti: la prima parte racconta lo “stato dell’arte” delle reti soprattutto in California nel ’94, e la seconda parte narra delle tecniche usate per l’identificazione dell’intruso, tra comandi Unix e operatori di reti mobili.

copertina libro "Sulle tracce di Kevin"

Cosa ho imparato

Ho riletto questo libro nel 2022, dove le notizie di grandi attacchi hacker oramai sono all’ordine del giorno. Non è cambiato molto dai tempi della prima azione anti hacker descritta nel libro, quando i telefoni erano analogici e facili da intercettare e il gadget più moderno era il cercapersone.

I miei consigli

Chi dovrebbe leggerlo

Questo libro lo consiglio se il tema della sicurezza cyber ti appassiona, o ci lavori. Potrai arricchire la tua conoscenza partendo dalla storia che ha dato origine ad un settore, la sicurezza informatica.

Workaround?

Puoi guardarti il film tratto dal libro, Takedown, diretto da Joe Chappelle. Trovi maggiori informazioni sul film nella scheda su IMBD.COM, compreso il trailer.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *