Let my people go surfing

Lingua: Inglese

I contenuti del libro

Riassuntino di “Let my people go surfing”

Questo libro è un manuale di business per il 21° secolo ed anche la biografia del fondatore di Patagonia, tutto in uno. È la storia di Yvon Chouinard, una vita incredibile iniziata dalla vendita di attrezzi per scalata con il nome di Chouinard Equipment. Yvon ha modificato la sua azienda continuamente per renderla profittevole e più sostenibile possibile. Molte aneddoti, visioni, storie e dati sempre in bilico tra un business globale e la relazione con la natura incontaminata.

Selfie with cover book "Let My People Go Surfing"

Argomenti trattati

Elenco non esaustivo di alcuni argomenti che sono trattati nel libro:

  • L’inizio di Patagonia
  • Lo sviluppo dell’abbigliamento per l’aria aperta e lo stile MBA (Management By Absent)
  • La nascita della fondazione “1% For The Planet” e come mai riguarda il fatturato e non l’utile aziendale
  • Come Yvon ha impostato l’azienda per essere sostenibile su diversi fronti come il marketing, la distribuzione, la produzione, le vendite
  • Tutte le iniziative civiche collaterali supportate e finanziate dall’azienda

Cosa ho imparato

La storia raccontata nel libro è una dimostrazione di come si possono ottenere sia profitto che cura per l’ambiente limitando l’impatto del proprio business. Yvon racconta in prima persona tutte le sfide che ha incontrato, e il suo atteggiamento pragmatico nell’affrontarle. Due delle quali mi sono rimaste impresse.

La prima è la decisione di modificare radicalmente gli strumenti per la scalata, per renderli a basso o nullo impatto e proteggere le rocce. È stata una decisione dirompente, molto rischiosa e fatta per la sola etica di preservare le montagne.

La seconda è il motto da lui inventato: “Più cose sai, meno cose ti servono”. Per Yvon questo motto è una guida per essere sempre minimalista, nella vita e nel lavoro.

I miei consigli

Chi dovrebbe leggerlo

Consiglio questo libro per chi vuole conoscere una storia vera di come fare affari, comunicazione, marketing, prodotti, ricercando la massima cura per il pianeta e per i clienti allo stesso tempo.

Workaround?

Nessun workaround, questo libro è da leggere, da pagina 1 fino alla fine.

Maggiori informazioni

Pagina web ufficiale

La pagina web del libro “Let my people go surfing” nel sito della casa editrice Penguin Random House e nel sito web di Patagonia.

Dove comprare il libro

Link alla pagina Google Shopping “Let my people go surfing”.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *