I contenuti del libro

Riassuntino di “Il gioco infinito”

Simon Sinek, tra i più conosciuti speaker motivazionali, si cimenta in una sua personale interpretazione della teoria di James P. Carse sui giochi finiti ed infiniti. L’autore cerca di ricollegare a questa teoria gli avvenimenti nel mondo delle multinazionali statunitensi per portare in evidenza le caratteristiche delle aziende con leader che giocano in modalità “infinita”. Sono presi come esempio tutti i casi di fallimenti più eclatanti della storia contemporanea (Kodak, Blackberry, …) ed anche qualche caso di successo economico di grandissime aziende che hanno applicato un po’ di “etica” nelle scelte aziendali.

Copertina del libro "Il gioco infinito" di Simon Sinek.

Argomenti trattati

Elenco non esaustivo di alcuni argomenti che sono trattati nel libro:

  • La gestione del clima lavorativo per gli addetti alla piattaforma URSA di Shell
  • La psicologia di gruppo dietro allo scandalo Wells Fargo
  • Cos’è e come si spiega l’autoinganno

Cosa ho imparato

Dovrei aver imparato che un comportamento “etico” nel mondo degli affari sia garanzia di successo economico nel medio e lungo termine. Questa tesi in realtà, portata avanti in tutto il libro, non è mai esposta in maniera convincente.

I miei consigli

Chi dovrebbe leggerlo

Non mi sento di consigliare la lettura di questo libro.

Workaround?

Tutte le analisi dei casi aziendali presentati nel libro sono gratuitamente reperibili in rete, soprattutto nei blog e magazine di analisi economica.

Maggiori informazioni

Pagina web ufficiale

La pagina web del libro “Il gioco infinito” nel sito dell’editore Vallardi. Qui la pagina del libro in Wikipedia (lingua Inglese).

Dove comprare il libro

Link alla pagina Google Shopping “Sinek il gioco infinito”.