Indice dei contenuti
I contenuti del libro
Riassuntino di “Bit Bang”
In questo libro è possibile trovare moltissimi concetti, persone influenti ed eventi importanti della “filosofia digitale”. Partendo dalla domanda filosofica più elementare, ovvero se il mondo è continuo o discreto, vengono descritte le prime scoperte del mondo reale rese possibili dalle simulazioni al computer. La possibilità del computer nell’analisi dei dati e nell’uso degli algoritmi per creare simulazioni apre domande filosofiche profonde, alcune delle quali hanno trovato risposta, altre domande restano aperte.
Argomenti trattati
Elenco non esaustivo di alcuni argomenti che sono trattati nel libro:
- Il gioco Life di Convay e il glider-gun di Gosper
- Le scoperte dal primo Convegno sulla Vita Artificiale, 1987
- Evoluzionismo digitale
- Scoperta della doppia elica del DNA e rapporto tra materia e informazione
Cosa ho imparato
Leggere questo libro è come fare una serie di incontri, ed avere la possibilità di conoscere chi ha contribuito alla nascita di una filosofia aggiornata con le scoperte avvenute grazie all’avvento del computer. Di fatto è un percorso storico dei grandi avvenimenti che dagli anni ‘50 hanno cambiato per sempre il modo di lavorare, vivere, pensarci e capire il mondo. Vale la pena darci un’occhiata.
I miei consigli
Chi dovrebbe leggerlo
Lo consiglio a chi vuole dare uno sguardo agli aspetti più aggiornati sulla filosofia, ovvero la filosofia digitale. Che cos’è l’informazione?
Workaround?
Nessuno, soprattutto per il contributo personale degli autori nell’interpretare e riassumere ogni concetto per renderlo essenziale e conprensibile.
Maggiori informazioni
Pagina web ufficiale
La pagina web del libro “Bit Bang” nel sito della casa editrice Maggioli.
Dove comprare il libro
Link alla pagina Google Shopping “Bit Bang Longo Vaccaro”.