I contenuti del libro

Riassuntino di “Last Love Parade”

La storia raccontata nel libro è un intreccio tra i ricordi dell’adolescenza dell’autore, assorbiti dai luoghi e dai rituali dettati dalla musica elettronica, e della situazione politica dell’occidente europeo nell’epoca di grandi trasformazioni. Questi due filoni scorrono assieme e si tengono per mano, e legano storie personali affascinanti a retroscena della controcultura techno.

Selfie con copertina libro Last Love Parade

Argomenti trattati

Elenco non esaustivo di alcuni argomenti che sono trattati nel libro:

  • Adolescenza dell’autore nei suoi viaggi nei club di riferimento della cultura techno
  • Critica al periodo d’oro della musica elettronica
  • Analisi per i non appassionati delle sottocategorie ed evoluzioni nate dalla musica techno

Cosa ho imparato

Da questo libro si possono imparare molte cose, alcune dalla cronologia degli eventi legati alla musica, altre cose si imparano dalle storie di vite vissute all’interno di questi fenomeni, con finali e destini diversi per ognuno.

Ho imparato molto dalla critica dell’autore alla musica techno, elettronica, che si è sviluppata reggendosi sulla tecnologia allora emergente e disponibile, legandosi agli avvenimenti sociali dell’epoca, dove una forza giovanile desiderava esplorare la nuova identità del villaggio globale.

I miei consigli

Chi dovrebbe leggerlo

Lo consiglio a tutti.

Lo consiglio perché offre una rilettura molto profonda di un fenomeno e di un’epoca di difficile traduzione dalla cultura “pop”.

Lo consiglio perché è scritto in maniera, per me, superba.

Workaround?

Se si vuole ricostruire la serie di eventi dell’industria musicale, il web è pieno di risorse, e forse ci sono libri più adatti. Ma ciò che non si trova è un racconto in prima persona di un protagonista di un’epoca, che grazie a questo racconto è riuscito a sublimarla e collocarla storicamente con la fine delle Love Parade.

Maggiori informazioni

Pagina web ufficiale

La pagina web del libro “Last Love Parade” nel sito dell’editore Il Saggiatore.

Dove comprare il libro

Link alla pagina Google Shopping “last love parade Marco Mancassola”.