Il trucco c’è e si vede

Lingua: Italiano

Contenuti

Riassunto di “Il trucco c’è e si vede”

Riflessioni e insegnamenti da una scienziata che si è messa nei panni del consumatore contemporaneo di prodotti cosmetici. È entrata nei meandri del marketing cosmetico, con le sue regole non scritte e aneddoti da dietro le quinte dell’industria cosmetica. Beatrice Mautino racconta l’inizio e l’evoluzione dell’allarmismo sui parabeni in cosmetica, ed altri argomenti con vicissitudine simile come la tossicità dei mascara, la falsa promessa delle creme antirughe ed altre storie. Ciò che tiene tutto legato è la pubblicità, che viene analizzata in quanto unico medium attraverso il quale il consumatore si informa e crea la sua fiducia con il brand o il prodotto.

Cover book "Il trucco c'è e si vede" by Beatrice Mautino

Argomenti

Elenco non esaustivo di argomenti trattati nel libro:

  • Le ricerche sulla pericolosità dei parabeni
  • Cos’è l’acqua micellare
  • Le differenze tra diversi tipi di mascara
  • Il biodizionario
  • Lo scientifichese
  • Le tipologie di shampoo
  • Il business della cellulite

Cosa ho imparato

Questo libro mi ha insegnato che, per un dato argomento, una bufala diventa verità quando pressapochismo ed interessi commerciali convergono. E’ il caso dei parabeni.

La storia della diffusione allarmistica sui parabeni nei cosmetici è trattata in maniera approfondita nel primo capitolo, il migliore del libro. E’ una ricostruzione storica fedele che ha messo in discussione la mia razionalità come consumatore, in quanto vittima come tutti della fuga dal pericolo, e che il pericolo è facile da inventare.

L’altra cosa importante che questo libro mi ha insegnato è che l’etica nella comunicazione sembra ripagare. La pubblicità ingannevole, dove non ha portato a sanzioni dirette dalle autorità, si rivela un ostacolo alle vendite, e questo è altrettanto positivo.

I miei consigli

Chi dovrebbe leggerlo

Lo consiglio a tutti quelli che, a qualunque titolo, si occupano di cosmesi.

Lo consiglio agli appassionati di marketing perché la comunicazione nel settore cosmetico è particolarmente sfidante.

Lo consiglio a chi desidera diventare un consumatore che voglia diventare davvero consapevole del suo ruolo e del suo potere (e non voglia rinchiudersi nell’illusione dell’eco-bio).

Per l’argomento trattato, ovvero lo spazio di congiunzione tra pubblicità-prodotti-benessere, è il miglior libro in italiano che si possa trovare.

Workaround?

Difficilissimo, se non impossibile, reperire altrove le stesse informazioni contenute nel libro. Ogni vicenda è spiegata in maniera chiara e completa.

Maggiori informazioni

Pagina web ufficiale

La pagina web del libro “Il trucco c’è e si vede” nel sito dell’editore Chiarelettere.

Dove comprare il libro

Link alla pagina Google Shopping “Il trucco c’è e si vede Beatrice Mautino


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *